Spesso mi viene chiesto quale sia la lunghezza ideale di una collana, soprattutto in relazione allo scollo dell'abito. In realtà, per scegliere un gioiello che valorizzi davvero, bisogna considerare diversi fattori: la forma del viso, la lunghezza del collo, l'altezza e la corporatura, il colore di pelle e, naturalmente, il gusto personale. Un accessorio ben scelto esalta i punti di forza e può armonizzare anche piccoli difetti. In questa guida ti spiego come orientarti tra le varie lunghezze di collane e i relativi abbinamenti con gli scolli degli abiti.
Prima di tutto: viso e collo
Prima ancora di guardare l'abito, è utile osservare la forma del viso e del collo:
. un viso rotondo è valorizzato da collane più lunghe che creano verticalità;
. un viso lungo invece si armonizza meglio con collane corte come i girocolli;
. un collo lungo e sottile (il classico collo da cigno) sta bene con tutti i modelli;
. un collo più corto e robusto (come il mio) è invece valorizzato da collane lunghe e con ciondoli importanti, evitando collarini troppo stretti e sottili.
Le lunghezze delle collane
Ecco la classificazione delle lunghezze più comuni, con i relativi consigli di abbinamento:
Collare (30-35 cm)
Aderisce a metà collo e richiama il '700. Molto elegante, mette in risalto il collo e va indossato con abiti scollati sulle spalle o con scolli a barchetta. Ideale su colli sottili
Choker (35-41 cm) È un girocollo stretto molto anni '90. Si abbina perfettamente a scolli a V, a scollature rotonde o abiti senza spalline. È una misura perfetta anche da indossare con camicie con colletto.
Princess o girocollo(40-45 cm)
Lunghezza classica e versatile. Ottima su scollature a V, scolli a barca, abiti senza spalline, scolli quadrati, top scollati e anche camicie con colletto. Adatta sia ad outfit casual che formali a seconda dei materiali utilizzati. Matinée (50-60cm) Ideale per il giorno e per look casual o professionale. Perfetta per allungare la forma del collo. Si abbina a scolli a V profondi, dolcevita e maglie ampie con scolli a barca o rotondi. Opera (70-90 cm)
Lunga e scenografica Inizialmente utilizzata per valorizzare la scollatura nei look da sera, oggi viene abbinata anche ad un outfit da giorno come accessorio unico, o abbinata a dei piccoli orecchini punto luce. Puoi abbinarla praticamente su quasi tutte le scollature compresi i dolcevita. Soutoir o collana da sera (superiore ai 90 cm)
Diventata iconica grazie a Coco Chanel nella versione con le perle. È una lunghezza che si presta anche ad essere abbinata a un ciondolo particolare. Sta bene praticamente a tutte le forme di viso e di corpo, l'unico limite è l'altezza. Ricorda che se la indossi stesa, l’attenzione si concentrerà sulla parte bassa del tuo busto e quindi è più adatta se hai un fisico asciutto e un'altezza di almeno 1 metro e 60. È la protagonista indiscussa per cui qualsiasi abito indosserai resta lei al centro dell'attenzione. I materiali utilizzati per realizzarla e il modello, cambiano molto la sua possibilità di utilizzo. Quindi la classica collana di perle o cristalli, d'oro o argento, sarà perfetta su un abito elegante per la sera. Altrimenti puoi portarla praticamente ovunque, sugli abiti da giorno, in occasioni professionali o informali. Puoi lasciarla pendere su una t-shirt aderente, su un abito elegante o su un pullover a collo alto, in ogni caso donerà al tuo look un'aria ricercata e raffinata. Un modello versatile che puoi indossare anche arrotolandola due volte intorno al collo per renderla più corta.
Collana a cravatta (da 60 a 90 cm)
È una collana dalla tipica forma a Y, con il ciondolo posto all’estremità pendente. È un modello simile al modello Rosario ma realizzata con materiali di più grandi dimensioni e modelli più originali. La parte che si unisce può essere realizzata a diverse altezze, così come la parte finale col ciondolo. Non c'è una misura indicativa da tenere presente e può essere realizzata liberamente secondo l'effetto che il designer vuole dare alla creazione.Come indossarla: è un modello facile da abbinare. L’unico capo di abbigliamento che proprio non è indicato è la classica camicia con colletto.
Collana rosario
Ispirata al rosario, ma solo nella tecnica costruttiva. Di moda soprattutto tra le giovani, sta bene con quasi tutti gli scolli. Io consiglio di portarla con personalità e non per seguire una tendenza.
Collana a sciarpa
Modello lungo di collana ideata senza chiusura. È un lungo filo di pietre o perle di circa 100/140 cm. Si annoda proprio come una sciarpa. Versatile, si adatta a scolli a V, a barchetta, dolcevita e anche spalle scoperte. Puoi giocare con il nodo con 4 e più varianti o portarne più di una insieme per uno stile unico.

